Uncinetto

Punto basso uncinetto: tutorial maglia bassa all’uncinetto

Se vuoi imparare a lavorare all’uncinetto, il punto basso (o maglia bassa) è uno dei punti più importanti che devi conoscere e imparare. La maggior parte dei modelli e dei progetti all’uncinetto infatti prevedono l’utilizzo di punti bassi all’uncinetto.

 

La maglia bassa (o punto basso) è uno dei punti più semplici e veloci. Vediamo come si fa passo passo



1. Inserisci il tuo uncinetto

Dopo aver creato la catenella di punti di base, inserisci l’uncinetto nella seconda catenella a partire dall’uncinetto. Dal secondo giro in poi, inserisci il tuo uncinetto nel punto singolo direttamente sotto di esso nella riga.

 

Far scorrere l’uncinetto sotto entrambi gli anelli sulla parte superiore della catenella.

2. Getta il filo sull’uncinetto e afferralo

Con l’uncinetto in posizione, preparati a disegnare un’asola. Avvolgi il filo sull’uncinetto e afferralo con l’uncinetto.

 

Quando ti sei esercitato in questi passaggi e ormai lavori in automatico il punto 1 e 2 li eseguirai come se fossero un unico passaggio. L’uncinetto infatti, afferrerà il filo non appena lo inserisci nel punto.

 

3. Crea un’asola

Tirare o “tirare” l’uncinetto e lavorare il filo attraverso gli anelli. Ora dovresti avere due punti o “anelli” sul tuo uncinetto.

 

4. Getta il filo di nuovo sopra l’uncinetto

Avvolgi di nuovo il filo attorno all’uncinetto e aggancia il filo.

 

5. Getta di nuovo il filo e passa nelle due asole

A questo punto sull’uncinetto ci saranno due asole, getta di nuovo il filo sull’uncinetto e passa all’interno delle due asole.

 

Questo completa il punto basso uncinetto. Un anello rimane sull’uncinetto che sarà il punto di partenza per il tuo prossimo giro.

 

Per ricominciare il giro successivo gira il lavoro, all’inizio della riga fai una catenella in modo da mantenere il lavoro con la giusta tensione.

 

Punto basso uncinetto: consigli per i principianti

La prima fila può essere una sfida, soprattutto per i principianti. È molto difficile infatti sostenere il lavoro; all’inizio, non c’è molto da tenere in mano per tenere fermo e giustamente teso il lavoro.

 

Se hai problemi a lavorare la tua prima riga di punto basso all’uncinetto, chiedi a un esperto di lavorare le prime righe per te. Dopo che le prime righe sono state completate, troverai più facile tenere il lavoro.

 

Dopo aver lavorato abbastanza righe per padroneggiare il punto basso all’uncinetto riuscirai a padroneggiare meglio il lavoro anche nelle prime righe.

 

Cosa puoi fare con la maglia bassa

 

Una volta imparato a lavorare il punto basso all’uncinetto, puoi realizzare tanti diversi tipi di progetti. Il punto basso all’uncinetto è il punto principale utilizzato negli amigurumi ad esempio, ed è utilizzato anche in altri tipi di progetti all’uncinetto come coperte, cappelli, guanti etc. o piccole decorazioni come i fiori a sei punte all’uncinetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *