Uncinetto

Sciarpe uncinetto: schemi gratis e tutorial

Sciarpe uncinetto avvolgenti, colorate, traforate, eleganti, il bello delle sciarpe all’uncinetto fatte con le proprie mani è che sei proprio tu a decidere come farla, di che colore, e sarà unica.

Ormai è arrivato il freddo e mi sono resa conto che presto vorrò la mia calda sciarpa, super alleata in inverno. Quest’anno però voglio farmi qualcosa di originale e unico.

Personalmente adoro le sciarpe e quest’anno mi piacerebbe fare sciarpe all’uncinetto anche da regalare. Le sciarpe all’uncinetto sono un progetto così facile, veloce, divertente e stimolante che voglio creare delle sciarpe all’uncinetto eleganti per le mie zie da regalare a Natale e anche qualche sciarpa colorata e in fantasia per i miei nipotini.

 

Perché devi fare subito una sciarpa all’uncinetto?

Considero le sciarpe all’uncinetto anche un ottimo progetto per liberarmi di tutti gli avanzi dei mezzi gomitoli che non so mai come utilizzare. Ovviamente un’accortezza in questo senso è quella di scegliere filati dello stesso peso.

Inoltre se avanza il filato puoi sempre completare il set ripetendo il motivo usato per la sciarpa all’uncinetto per creare un cappello o dei guanti abbinati.



Sciarpe uncinetto: Come fare sciarpe all’uncinetto

Ti basta un uncinetto, tanti filati colorati e uno schema. Le sciarpe all’uncinetto possono essere facilmente lavorate sia per il lato corto che per il lungo. Come? Ti basterà fate una catenella lunga quanto la sciarpa. Lavorare per il lungo ti permetterà di girare il lavoro meno spesso e procedere più velocemente.

 

Quali sono i migliori punti a uncinetto per sciarpe?

Sia il punto basso che il punto alto sono adatti per la realizzazione di sciarpe all’uncinetto. Questi due punti possono essere fatti a righe alternate oppure si può lavorare in costa per avere una sciarpa all’uncinetto dalla consistenza più elastica.

Ad ogni modo se continui ad essere in dubbio sui punti all’uncinetto per sciarpe più adatti devi sapere che si possono realizzare sciarpe all’uncinetto di tutti i tipi e fantasie. Ti basterà consultare un dizionario dei punti e scegliere quello il cui effetto una volta lavorato ti piace di più, a me piacciono molto anche i punti traforati uncinetto per sciarpe.

Quest’anno comunque sono molto di moda i filati grossi e colorati e lavorati a punto nocciolina.

 

Sciarpe uncinetto schemi gratis

Come sempre quando mi butto in un progetto a uncinetto mi piace raccogliere ispirazioni e condividerle. Qui le sciarpe all’uncinetto con schemi e tutorial che ho trovato online e voglio assolutamente realizzare.

 

Sciarpe uomo uncinetto

Realizzare sciarpe da uomo all’uncinetto può essere un’idea molto carina ma anche una scelta coraggiosa. Spesso gli uomini in fatto di sciarpe sono molto difficili da accontentare, quindi subito si incorrerà in dubbi e difficoltà sulla scelta del colore, del filato e della lavorazione. Personalmente penso che per realizzare sciarpe da uomo all’uncinetto sia fondamentale che sia bella, elegante, calda e adatta a stare sotto le giacche eleganti.

Qui trovi il tutorial per realizzare la sciarpa all’uncinetto da uomo

 

Sciarpe di lana all’uncinetto

Se sei del team sciarpa grossa e avvolgente questo modello è per te. Semplicissimo da realizzare con la lavorazione a coste, devi solo scegliere la lana che preferisci e munirti del giusto numero di uncinetto. Il risultato è spettacolare.

Qui trovi lo schema per fare la sciarpa all’uncinetto di lana

 

Sciarpe triangolari uncinetto

Se sei stanca del solito lineare modello di sciarpe all’uncinetto, puoi optare per le sciarpe triangolari all’uncinetto. A me piace molto questa lavorata a punto ventaglio, ma si possono lavorare con tanti diversi punti, anche i più semplici.

Qui trovi il tutorial per realizzare la sciarpa triangolare all’uncinetto

 

Sciarpe bimbi uncinetto

Come per gli uomini, considero realizzare sciarpe all’uncinetto per bambini una scelta coraggiosa. Le sciarpe all’uncinetto sono un’accessorio necessario in questo periodo per i bambini, ma diciamocelo, loro ne farebbero volentieri a meno. Quindi bisogna ingegnarsi per realizzare modelli di sciarpe bimbi all’uncinetto simpatici e comodi da portare.

Qui trovi lo schema per realizzare la sciarpa all’uncinetto per bimbe

 

Sciarpe eleganti all’uncinetto

Le sciarpe all’uncinetto possono essere anche un modo per rendere elegante un cappotto. A me è piaciuta molto questa lavorazione floreale.

Qui trovi il tutorial per realizzare la sciarpa all’uncinetto elegante

 

Sciarpe di cotone all’uncinetto

Spesso la lana pizzica e provoca fastidiosi pruriti, quindi puoi optare per utilizzare il cotone, terrà un po’ meno vado di una nel filato di lava ma sicuramente le sciarpe di cotone all’uncinetto possono essere un’ottima soluzione per chi ha la pelle sensibile.

Qui trovi lo schema gratuito per realizzare la sciarpa all’uncinetto di cotone

 

Sciarpe traforate all’uncinetto

Le sciarpe traforate all’uncinetto sono il capo d’abbigliamento giusto da indossare in questa stagione di transizione. Non molto caldo ma eleganti e adatte per i primi freddi. La lavorazione è spesso molto semplice e veloce con un effetto molto bello.

Qui trovi lo schema gratuito per realizzare le sciarpe traforate all’uncinetto

 

Sciarpe uncinetto a spirale

La sciarpa uncinetto a spirale è un particolare tipo di sciarpa che indossata sopra i cappotti da quel tocco in più. La lavorazione di questa sciarpa all’uncinetto è molto semplice e l’effetto finale è spettacolare. L’unica accortezza è quella di scegliere un filato molto leggero perché il peso delle maglie alte potrebbe essere gravoso una volta conclusa la lavorazione.

Qui trovi lo schema per la sciarpa uncinetto a spirale gratis

 

Rifiniture sciarpe all’uncinetto

Sia che scegli di realizzare una sciarpa semplice all’uncinetto, sia che opti per una lavorazione più complessa è sempre molto importante porre attenzione alle rifiniture, come in ogni progetto.

Le rifiniture più semplici sono le frange per sciarpe all’uncinetto

Qui il tutorial per crearle

Ma le rifiniture sciarpe all’uncinetto sono molteplici, dai pom pom, il punto gambero, il bordo tridimensionale etc.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *