Uncinetto

Mattonelle uncinetto per centrini: schema gratuito

La scorsa settimana ho deciso di provare a creare mattonelle diverse dalle solite granny tutte colorate, ovviamente su richiesta di mia mamma, che voleva qualcosa di più semplice, io non tradirei mai le adorabili mattonelle semplici e tradizionali.

Lo schema che ho trovato permette di creare una bellissima mattonella a uncinetto traforata, io l’ho utilizzata per creare un portacellulare a uncinetto, però mi sembrano mattonelle molto adatte alla realizzazione di centrini all’uncinetto.


Schema mattonelle uncinetto per centrini

1° giro: avvia un anello magico, e dentro il cerchietto ottenuto, lavora 1 ma e 3 cat per 12 volte. La prima ma di ciascun giro è sempre sostituita da 3 cat. Chiudi il giro con una mbss nella terza catenella, quella che sostituisce la prima maglia alta.

2° giro: con l’uncinetto arriva dentro l’arco di tre catenelle con 1 mbss e lavora 3 maglie alte chiuse insieme, 5 cat. Alla fine del giro avrai 12 noccioline di 3 ma chiuse insieme e 12 spazi di 5 cat. Termina il giro con 2 cat ed 1 ma lavorata nel primo gruppo di 3 cat in modo da ritrovarti nel prossimo giro a metà arco.

3° giro: 1 cat ed 1 mb nell’arco in cui ti trovi ad inizio giro; nell’arco successivo lavora l’angolo con 4 ma-5 cat-4 ma tutte nello stesso arco; nell’arco successivo lavora 1 mb, 5 cat, 1 mb nell’arco successivo. Ripeti la lavorazione dell’angolo. Termina l’ultimo arco con 2 cat, 1 ma lavorata nella prima mb del giro per ritrovarti a metà arco nel giro successivo.

4° giro: 1 ma, 1 cat ed 1 ma nell’arco in cui ti trovi ad inizio giro, 2 cat, nell’angolo lavora 7 ma (4 sulle 4 ma sottostanti e 3 dentro l’arco di 5 cat), 5 cat e 7 ma (3 nello spazio di 5 cat sottostante e quattro sulle 4 ma sottostanti), 2 cat, 1 ma, 1 cat, 1 ma nell’arco successivo, 2 cat e ripeti la lavorazione dell’angolo.

5° giro: nello spazio di 1 cat lavora 1 mb, 5 cat, 1 mb nella seconda delle sette ma dell’angolo, 5 cat, 1 mb nella sesta maglia alta sottostante, 3 ma dentro lo spazio di 5 cat, 5 cat e 3 ma; 1 mb sulla seconda delle 7 maglie sottostanti, 5 cat, 1 mb sulla sesta maglia alta, 5 cat, 1 mb nello spazio di una catenella, 5 cat e ripeti l’angolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *