Uncinetto

Granny square top: come realizzare il trend dell’estate. Schema gratuito

Stiamo creando di tutto con le mattonelle, da sempre le nostre nonne realizzavano delle classiche coperte granny, noi ora abbiamo appreso la tecnica e ci sbizzarriamo con borse granny, cappelli alla pescatora ed ecco anche i top granny square.

Quest’anno più che mai le mattonelle all’uncinetto sono un vero trend, i marchi di moda, dall’alta moda a quella low-cost hanno infatti previsto diversi capi di abbigliamento con le granny square. E noi che amiamo sferruzzare possiamo cogliere l’occasione di essere al passo con la moda e creare un capo d’abbigliamento come un top granny square personalizzato, unico e fatto a mano.



Granny square top schema

 

Realizzare un granny square top sarà un progetto che richiederà un po’ di lavoro, ma alla fine il risultato riappagherà lo sforzo.

La prima cosa che devi fare per realizzare il tuo granny square top è decidere il modello, a me è piaciuto subito molto quello classico a fascia con le due spalline larghe, il granny square crop top per intenderci. Anche la scelta dei colori non è banale, spesso siamo in crisi quando iniziamo un nuovo progetto, a me personalmente piacciono i colori pastello o le tinte forti.

Quello che dovrai fare dopo aver deciso modello di granny square top che desideri e colori utilizzare, sarà realizzare un totale di 30 piastrelle semplici:

6 piastrelle per il corpetto (x2)

3 piastrelle per il laterale/fianco (x2)

6 piastrelle per la spallina (x2)

 

Le mattonelle dovranno essere così create:

Mattonelle con 5 giri per il corpetto

Mattonelle con 3 giri per le spalline

Le piastrelle a 5 giri devono misurare 10×10 o 11×11 così da avere una circonferenza compresa tra 100cm e 110cm.

 

Qui trovi lo schema per realizzare le piastrelle che andranno a comporre il granny square top.

Dopo aver realizzato tutte e 30 le piastrelle non ti resterà che unirle. Io consiglio sempre di unire le mattonelle con una maglia bassa o bassissima nella lunghezza orizzontale e poi verticale.

Non dimenticarti poi le giuste modalità di lavaggio dei capi a uncinetto per evitare di rovinarlo.

Altri granny square top che mi sono piaciuti

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *