Fiori all’uncinetto: 23 idee e schemi gratuiti

Introduzione ai modelli di fiori all’uncinetto

I fiori all’uncinetto sono un ottimo modo per completare un progetto che ha bisogno di qualcosa in più. Sono la perfetta decorazione se aggiunti a cerchietti, coperte, maglioni e altro ancora, e possono anche essere usati in modo creativo per coprire buchi o macchie su altri progetti o anche abiti acquistati.

Puoi anche usarli su biglietti o semplicemente creare un piccolo bouquet per decorare la tua casa o per illuminare la giornata di qualcuno. I progetti che prevedono la realizzazione di fiori all’uncinetto sono ottimi per i principianti e sicuramente ti ispireranno a creare il tuo piccolo giardino di fiori.

Vuoi praticare di più con la creazione di fiori o altre tecniche all’uncinetto in generale? Ecco qui la guida completa e 23 schemi di fiori a uncinetto. Ricordati di farmi sapere qual è il tuo preferito.


Punti di cui hai Bisogno per realizzare fiori all’uncinetto

Molti schemi di fiori all’uncinetto utilizzano solo punti base come la catenella, il punto basso, il mezzo punto alto e il punto alto.

Un punto speciale comunemente usato nei fiori a uncinetto è il punto popcorn perché un singolo punto può creare un petalo per un fiore. Ci sono comunque molti punti diversi che possono essere utilizzati nei modelli di fiori, insomma in base ai tuoi gusti puoi sbizzarrirti.

Materiali e forniture necessari per realizzare fiori all’uncinetto

La maggior parte degli schemi elencati qui utilizza filati più leggeri per ottenere un fiore all’uncinetto. Ma se stai cercando di ottenere un aspetto soffice, l’utilizzo di filati di peso medio/pesante può essere efficace.

Ci sono alcuni altri elementi essenziali per realizzare piccoli modelli di fiori all’uncinetto. Innanzitutto, avrai bisogno di un uncinetto della misura suggerita dallo schema. A volte negli schemi viene consigliato un numero di uncinetto più piccolo rispetto a quello normalmente utilizzato con il filato del peso che stai usando, in modo che i punti siano ben fermi. Avrai anche bisogno di un paio di forbici piccole e di un ago per lana o da tappezzeria per cucire insieme i pezzi dei fiori e infilare le estremità.

I segna punti possono essere utili per segnare l’inizio del giro nei progetti di fiori che vengono lavorati in tondo.

Ora che conosci le basi e hai tutti i materiali di cui hai bisogno, ecco alcuni schemi di fiori all’uncinetto!

Fiori all’uncinetto schemi facili e veloci

I fiori all’uncinetto sono il tocco di creatività in più da aggiungere ad un qualsiasi progetto. Ti basta seguire questi schemi gratuiti di fiori all’uncinetto con istruzioni passo dopo passo.

Fiori all’uncinetto gratuiti

Schema gratis fiori di Lillà all’uncinetto

Designer: Golden Lucy Crafts

Il lillà nel linguaggio dei fiori simboleggia felicità e tranquillità. Crea questi meravigliosi piccoli fiori all’uncinetto per aggiungere un po’ di colore e un elemento simpatico ai tuoi progetti.

Facile schema gratuito per Rosa all’uncinetto

Designer: Moara Crochet

Crea bellissime rose all’uncinetto con questo modello che include un tutorial video passo dopo passo per aiutarti. Puoi creare rose con una gamma di colori con qualsiasi filato dalla tua scorta di gomitoli.

Schema all’uncinetto per fiori di Bucaneve

Designer: Golden Lucy Crafts

Facili da fare e facili da assemblare, i fiori bucaneve all’uncinetto sono composti da quattro parti: il fiore, lo stelo, la grande foglia e la piccola foglia. E ti svelo un piccolo segreto, il fiore bucaneve è fatto lavorando una forma di cuore!

Schema gratuito Girasoli all’uncinetto

Designer: Moms & Crafters

I girasoli sono sempre stati popolari, ma negli ultimi anni sono diventati un vero e proprio trend. Lavora all’uncinetto questi piccoli fiori per illuminare la tua casa o il tuo progetto con un fiore che non appassirà mai!

Schema all’uncinetto per calla

Qui lo schema gratuito

Crea questi adorabili fiori di calla all’uncinetto nella dimensione che preferisci! Se vuoi creare un fiore più grande, utilizza un filato di peso medio.

 

Schema gratis all’uncinetto per Margherita

Designer: Moms & Crafters

Porta la primavera nella tua casa con questo schema gratuito per una piccola margherita all’uncinetto! Puoi facilmente lavorare all’uncinetto la tua con un tutorial fotografico passo dopo passo per aiutarti nel processo. Sono perfette da applicare sui cerchietti.

Schema all’uncinetto per fiori di Ciliegio

Designer: Golden Lucy Crafts

Facili e veloci da realizzare, questi fiori di ciliegio all’uncinetto sono la decorazione primaverile perfetta per la tua casa! Io li sto creando per applicarli al mio albero di pasqua.

Schema gratuito all’uncinetto per Papavero

Designer: Thoresby Cottage

Delicato e bellissimo, questo papavero all’uncinetto aggiungerà una nota di colore a qualsiasi spazio. Questo fiore all’uncinetto è facile da realizzare e veloce da fare, ed è perfetto per una decorazione.

Fiori gonfi all’uncinetto

Designer: My Crochet Space

Anche se ci sono molte versioni di fiori all’uncinetto che puoi realizzare, il fiore gonfio è sicuramente una delle versioni più popolari. Questi fiori all’uncinetto sono semplici, veloci e carini, ne farai dozzine in poco tempo. Il modello include istruzioni passo dopo passo con foto e persino un tutorial video per aiutarti!

Schema fiore all’uncinetto con punto puff

Designer: Moara Crochet

Questo fiore all’uncinetto con punto puff è un perfetto esempio di come puoi creare molte cose con piccoli fiori all’uncinetto. Un singolo fiore può essere fatto per essere un’aggiunta a mollette per capelli e altri progetti, e con più fiori puoi unirli insieme per fare una collana o addirittura una ghirlanda.

Fiore con punto puff

Qui lo schema

Il punto puff è così divertente una volta che ci prendi la mano. Potresti trovarti a cucire un intero campo di questi fiori morbidi e soffici! Questo schema include un tutorial video se hai bisogno di aiuto per padroneggiare questa tecnica.

Schema all’uncinetto per fiore di Corniolo

Designer: Golden Lucy Crafts

Crea bellissime decorazioni primaverili con lo schema all’uncinetto per fiore di corniolo! Questi piccoli fiori sono adatti per essere applicati a dei gioielli.

Schema per fiori piatti all’uncinetto

Designer: Repeat Crafter Me

A volte quando si costruiscono fiori a più strati bisogna tagliare il filo quando si finisce il primo strato e riattaccarlo per fare il secondo. Questo non è il caso di questo, che inizia con il primo strato e il secondo strato viene lavorato direttamente sopra senza tagliare il filo.

Schema gratuito all’uncinetto per fiori di Narciso

Designer: Moara Crochet

I narcisi sono uno dei veri segni di primavera. Con il loro colore brillante e vibrante, sono i miei preferiti. Quindi, porta allegria nella tua casa con dei narcisi all’uncinetto.

Schema all’uncinetto per Papavero

Designer: Vera Matrebo, via Ravelry

Una versione soffice dei papaveri, lo schema all’uncinetto per papavero è un divertente, vibrante modello all’uncinetto in 3D che attirerà tutti gli sguardi sul tuo progetto.

Schema gratuito all’uncinetto per Ortensia

Designer: Moara Crochet

Le ortensie sono senza dubbio uno dei fiori più belli che ci siano. Puoi lavorare all’uncinetto queste ortensie nei colori rosa antico, blu, lilla e bianco per imitare i loro colori naturali o farle del colore che preferisci. Fai una spilla, un mazzetto o semplicemente usale come decorazioni, risalteranno!

Schema all’uncinetto per il fiore di Viola del Pensiero

Designer: Moara Crochet
Queste violette sono così veloci che puoi farne una in pochi minuti. Le violette sono disponibili in tutti i tipi di colori, quindi puoi usare qualsiasi filato tu abbia nella tua scorta per realizzare questi bei fiori in diverse dimensioni.

Schema all’uncinetto per la Campanella Blu

Designer: Moara Crochet

Queste splendide piccole delizie sono così incantevoli che vorrai mettere un vaso all’uncinetto in ogni stanza della tua casa. Lavora all’uncinetto un fiore di campanella blu e il gioco è fatto.

Schema all’uncinetto per i Tulipani

Designer: Repeat Crafter Me

Bellissimi e semplici, questi tulipani all’uncinetto possono portare gioia. Disponi i fiori, gli steli e le foglie a tuo piacimento e incollali sulla tela quando hai finito. Oppure puoi semplicemente metterli in un vaso!

Schema all’uncinetto per il Fiore di Cotone

Designer: Moara Crochet

Questi graziosi ciuffi che imitano il cotone sulla pianta non sono realmente fiori (si chiamano boccioli di cotone), ma sono abbastanza belli da essere utilizzati come decorazioni molto simili ai fiori. Nella natura sarebbero principalmente bianchi, ma puoi usare qualsiasi colore tu preferisca o cercare filati di cotone colorati naturalmente per realizzare i tuoi “fiori” di cotone.

Schema all’uncinetto per il Ranuncolo

Designer: Moara Crochet

Crea un ranuncolo all’uncinetto con questo schema gratuito! Impara facilmente seguendo il semplice tutorial passo dopo passo scritto, fotografico e video che accompagna lo schema.

Schema all’uncinetto per il Fiore di Ciliegio

Designer: Moara Crochet

I fiori di ciliegio sono un’immagine iconica della primavera, ma non durano molto a lungo. Cuci la tua versione con questo schema che include foglie, petali cadenti, boccioli e fiori in piena fioritura.

Schema all’uncinetto per la Lavanda

Qui lo schema

Un modello bello quanto il vero fiore, lo schema all’uncinetto per la lavanda è facile da seguire e divertente da realizzare, c’è anche il video.

 

Domande frequenti sui Fiori all’Uncinetto

Perché realizzare un fiore all’uncinetto?

Realizzare un fiore all’uncinetto è una delle cose più facili da fare quando si inizia a lavorare all’uncinetto. È un progetto veloce che non richiede molto filato. Infatti, puoi anche utilizzare gli avanzi dei tuoi progetti più grandi per creare fiori. Chi non ama un fiore che non appassisce e che può essere realizzato nelle dimensioni che desideri? Sono ottimi progetti di gratificazione istantanea e possono aggiungere un tocco di colore ad altri oggetti realizzati a mano.

I principianti possono realizzare fiori all’uncinetto?

Sì, i principianti possono realizzare fiori all’uncinetto. La maggior parte dei piccoli fiori all’uncinetto può essere realizzata entro un’ora, quindi i principianti all’uncinetto possono facilmente farne molti e affinare le loro abilità nel processo.

I fiori all’uncinetto sono difficili da realizzare?

Non lo sono! Realizzare fiori all’uncinetto è facile. La maggior parte dei modelli di fiori sono realizzati con semplici punti, ma anche i modelli che utilizzano punti speciali sono così piccoli che non ci vorrà molto tempo per completarli anche se sono un po’ una sfida per le abilità di un principiante.

Quali sono gli usi dei fiori all’uncinetto?

I fiori all’uncinetto sono utilizzati più spesso come decorazioni o aggiunte. Sono usati su cappelli, sciarpe, borse e abiti per quel tocco di stile in più. Anche se spesso utilizzati come decorazione, non significa che non possano stare da soli. Puoi realizzare un mazzo di fiori e creare tappetini, coperte, borse, abiti, ghirlande o persino un bouquet.

Quanto tempo ci vuole per lavorare un fiore all’uncinetto?

Ti occorreranno solo pochi minuti per creare ogni fiore all’uncinetto. A seconda del tuo livello di abilità e del numero di petali, puoi creare un fiore in soli 10 minuti. La maggior parte dei fiori all’uncinetto coinvolge solo alcuni punti, quindi anche se una tecnica ti è nuova, probabilmente sarà comunque piuttosto veloce da completare per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto