Uncinetto

Fiore uncinetto tutorial: Fiori all’uncinetto come si fanno? Tutorial del fiore di pizzo

Da sempre a casa delle mie nonne vedevo pizzi stupendi sui mobili del corridoio e della sala. Uno mi è rimasto impresso, un centrino realizzato da un insieme di fiori all’uncinetto.

L’altro giorno ripensandoci ho deciso che sarebbe bello capire come si fanno i fiori all’uncinetto e ricrearli per posizionare un pizzo come quello delle mie nonne sotto il centrotavola del tavolo in sala.

I fiori sono sempre graditi e utilizzabili in diversi progetti da realizzare all’uncinetto. Così ho cercato uno schema per il fiore all’uncinetto con l’intento di rifarlo.

 

Ecco il veloce tutorial per creare i fiori all’uncinetto e lo schema relativo.

Fiori uncinetto tutorial e schema

Questo è un fiore a 5 petali lavorato con filato di cotone e con l’uncinetto n. 2,5. 

Lo schema sembra complesso ma in realtà è molto facile e veloce, composto solo da 3 giri ed è necessaria la conoscenza solo dei punti base maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima.

 

Abbreviazioni utilizzate

CAT = catenella
m.m.a = mezza maglia alta
m.a= maglia alta
m.b.b= maglia bassissima

avviare il cerchio magico

Riga 1 (il cerchio del fiore):
10m.m.a, chiudere l’ultima maglia con la prima con 1m.b.b

Riga 2 (inizio della corolla di petali, quindi cambiare colore):
2CAT, *1m.m.a, 1m.a nella stessa maglia, nella maglia successiva 1 m.a, 1m.m.a, 1CAT, nella maglia successiva 1m.b.b, 1CAT*. Ripetere ** per altre 4 volte. Alla fine fare 1m.b.b per chiudere il lavoro.

Per rifinirlo si può inamidare, oppure stirare con il ferro da stiro oppure metterlo in forma con gli spilli e spruzzargli un velo di lacca. In questo modo resta morbido, lucido e perfettamente steso.

 

Fiori uncinetto progetti

Il fiore all’uncinetto, come dicevo, può essere parte di diversi progetti, orecchini, collane, presine o come nel mio caso centrotavola. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *