Fiore puff uncinetto: schema e tutorial

Ci sono così tante versioni diverse di fiori all’uncinetto! Oggi sono qui per raccontarvi dei fiori puff a uncinetto! Scommetto che avete già visto queste piccole creazioni su instagram o magari ne avete sentito parlare tra le vostre amiche uncinettine. Ebbene, se siete curiose di scoprire di cosa si tratta e come potete usarli nei vostri progetti, siete nel posto giusto! Avete già il vostro gomitolo preferito pronto? Bene, allora prendetevi 5 minuti per leggere questo articolo e scoprire come fare i fiori puff all’uncinetto.

Sono certa che vi innamorerete di questi piccoli fiori puff non appena fatto il primo. Sono molto facili da lavorare, infatti sono uno dei progetti più adatti per le principianti. Insomma, vi consiglio di fare questi fiori anche se non avete mai tenuto in mano un uncinetto in vita vostra.

 

Quanto tempo ci vuole per fare un fiore puff all’uncinetto?

Per fare un fiore puff all’uncinetto ci vuole qualche minuto. Dipende dal vostro livello di abilità e dal numero di petali che scegliete di fare. Potete realizzarne uno in solo un paio di minuti se siete familiari con il punto nocciolina o punti similari per fare i petali. Oppure può richiedere alcuni minuti in più se questo punto è nuovo per voi.

Il modello è molto semplice in quanto consiste di un solo giro di petali. Tutti i petali verranno direttamente dal centro. Quindi, se desiderate fare più di uno, non vi ci vorrà troppo tempo.

 



Quale filato scegliere per fare i fiori puff all’uncinetto

La scelta del filato è un passaggio cruciale nella creazione dei fiori puff all’uncinetto. Optare per il tipo giusto di filato non solo influisce sul risultato estetico del fiore, ma anche sulla sua consistenza e durabilità. Generalmente, vi consiglio di utilizzare un filato di spessore medio, né troppo sottile né troppo spesso, in modo da ottenere fiori con una forma ben definita e un aspetto armonioso. Filati in cotone o acrilico sono particolarmente adatti per questo tipo di progetto, in quanto offrono una vasta gamma di colori e una buona resistenza. Tuttavia, nulla vieta di sperimentare con filati misti o in lana, a seconda del risultato desiderato e delle preferenze personali. Ricordate sempre di tenere in considerazione il tipo di progetto in cui intendete utilizzare i vostri fiori puff, così da poter fare la scelta più appropriata in base alle vostre esigenze. Io personalmente vorrei sperimentarli con la ciniglia, penso che l’effetto finale possa essere davvero sorprendete. Vi farò vedere le foto!

 

Fiore puff uncinetto tutorial

Abbreviazioni :

cat=catenella

cat= catenella

mb= maglia bassa

mbss= maglia bassissima

 

Schema gratis fiore puff a uncinetto

Fai un cerchio magico
12 mb, chiudi con 1mbss nella prima mb

>PETALI
2 cat, nella maglia successiva 6ma non chiuse, chiudi tutto insieme, 3 cat e 1mbss nella maglia successiva

Ripeti per altre 5 volte

>CENTRO DEL FIORE
Cappietto iniziale e lascia la codina iniziale un po’ lunga
3 cat e nella prima lavora 6ma non chiuse, chiudere tutto insieme, 1 cat e affranca. Con un ago da lana cuci il centro al fiore

Alcuni trucchetti o consigli non richiesti:

#1 quando arrivi agli ultimi petali, potrebbe sembrare che stai finendo lo spazio. Spingi tutti i petali che hai sull’anello verso il primo per creare un po’ più di spazio per il resto del fiore

#2 c’è sempre un profilo migliore, e non vale solo per le nostre pose in foto! dopo aver finito tutti i petali, guarda il fiore c’è un lato che sembra migliore dell’altro, ecco, io di solito scelgo il lato migliore e faccio sporgere i punti da quel lato in modo che le maglie a catenella lungo i lati dei petali rimangano sull’altro lato (il retro del fiore).

 

Tutorial Video su Come Fare Fiori all’Uncinetto Semplici

 

Idee di progetti con il fiore puff

Cosa puoi fare con i fiori all’uncinetto? Puoi lasciare una coda più lunga e cucire quei piccoli fiori all’uncinetto su cappelli, sciarpe, cerchietti, borse e coperte. Puoi fare una spilla o cucire un piccolo fiore su una fascia per capelli, elastico per capelli / accessorio per capelli. O fare un’arte muraria all’uncinetto. Ci sono molti modi diversi per incorporarli nel tuo lavoro all’uncinetto o in qualsiasi tipo di progetto!

E dove useresti quei fiori all’uncinetto? Fammi sapere nei commenti qui sotto se hai trovato facile fare questi semplici fiori all’uncinetto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto