Uncinetto

Fascia per capelli neonata uncinetto tutorial

Da sempre appassionata di accessori all’uncinetto, in particolare delle fasce per capelli, avevo iniziato a realizzare fasce ai ferri ma ora ne sto creando diverse ad uncinetto.

La scorsa settimana ho fatto questa fascia per capelli all’uncinetto da neonata per la figlia di mia cugina.

La mania granny colpisce ancora e siccome in questo periodo le fasce per capelli e i cerchietti all’uncinetto piacciono sempre di più, ho pensato di unire i due trend fasce più granny.

Questa fascia per capelli all’uncinetto è facile e veloce da fare, adatta per neonate e bambine che possono indossarla in qualsiasi occasione, insomma un progetto tranquillamente realizzabile anche dalle principianti.

Ho scelto dei colori pastello, e la realizzazione a piastrelle la rende morbida e leggera. È quindi adatta ai neonati ma anche alle bambine più grandi che magari non sopportano i cerchietti più rigidi che spingono dietro le orecchie

Questo è sicuramente il modello di fascia tra le più facili, ti basta saper fare le mattonelle tradizionali e unirle. Quindi nient’altro che catenelle, maglie alte e maglie basse.

 

Occorrente

Uncinetto n° 3

Cotone di vari colori 8/4

Forbici

 



 

Tutorial: come fare la fascia per capelli a uncinetto per bambine

 

Step 1

Per prima cosa ho preso la misura della circonferenza della testa per capire quante mattonelle realizzare. La circonferenza della testa dei bambini appena nati è circa di 35cm e ogni mese aumenta di circa 1cm

Poi ho scelto i colori, mi piacciono gli abbinamenti tra colori pastello e qualche colore forte. L’ultimo giro delle mattonelle (il terzo) ho deciso di farlo per tutte dello stesso colore (bianco) così da avere una base omogenea.

Step 2

Ho realizzato 8 mattonelle. Io ho realizzato mattonelle composte da 3 giri rispetto ai consueti 4 o 5 delle piastrelle tradizionali. Questo perché altrimenti sarebbe venuta una fascia per capelli troppo grande per la testa di una neonata. La dimensione di ogni mattonella è di circa 5cmx5cm.

Step 3

Dopo aver realizzato tutte le mattonelle necessarie per raggiungere la lunghezza desiderata è necessario unire le mattonelle. Io prediligo il metodo 2, cioè l’unione delle mattonelle durante la realizzazione dell’ultimo giro.

Step 4

Completata la fascia per capelli a uncinetto ho deciso di fare un giro di rifinitura a punto basso sul bordo superiore e su quello inferiore. Finito tutto ho nascosto i fili e tagliato gli eccessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *