Uncinetto

Come leggere schemi uncinetto: spiegazione dei simboli uncinetto che trovi negli schemi

Quando ci buttiamo in un nuovo progetto c’è chi spera di trovare uno schema uncinetto scritto “a parole” e chi invece uno schema grafico con i classici simboli uncinetto. Questo perché non tutti sanno leggere gli schemi uncinetto grafici e viceversa non tutti comprendono i semplici passaggi scritti.

Io personalmente preferisco gli schemi uncinetto scritti ma con a supporto lo schema grafico, così da confrontare i vari passaggi.

Per alcuni passaggi infatti è più facile leggere gli schemi uncinetto grafici rispetto alla spiegazione scritta, che spesso prevede anche numerose abbreviazioni di cui bisogna conoscerne il significato, mentre in altri casi è più facile spiegare con le parole i vari passaggi.

La consultazione di entrambe le tipologie di schemi a uncinetto è stato anche il modo in cui ho imparato da sola a leggere gli schemi uncinetto grafici.

Un plus degli schemi uncinetto grafici è che abbattono le barriere linguistiche, non hanno bisogno di traduzioni perché i simboli uncinetto sono universali. E visto che molto spesso troviamo fantastici progetti da fonti straniere, che poi se è inglese ci possiamo anche salvare, ma spesso sono anche in lingua russa o turca, direi che è veramente un vantaggio lo schema grafico.

 

Le basi su come leggere schemi uncinetto

 

Come leggere uno schema uncinetto in tondo

Gli schemi delle lavorazioni in tondo, tipo questo si leggono dal centro verso l’esterno, di solito si parte con  il cerchio magico o una serie di catenelle chiuse.

 

Come leggere uno schema uncinetto lineare

Gli schemi delle lavorazioni lineari si leggono dal basso a sinistra scorrendo tutta la riga verso destra e poi alternando il senso di lettura salendo di riga in riga.

 

Come leggere uno schema uncinetto ovale

Gli schemi delle lavorazioni ovali invece uniscono le due regole di lettura, ovvero si parte dal centro ma andando lineare da sinistra a destra nel primo giro mentre poi si procede a spirale verso l’esterno nei giri successivi.

 

Legenda punti uncinetto: il significato dei simboli uncinetto

 

Qui trovi lo specchietto con la legenda punti uncinetto da scaricare e salvare per tenere sempre a portata di mano mentre leggi gli schemi dei tuoi progetti.

Tieni conto che questi sono i simboli base e in alcuni schemi possono essere leggermente diversi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *