Cerchio magico uncinetto: tutorial e spiegazione di come farlo

Come creare un cerchio magico? È la domanda che sicuramente ti sarai posta leggendo lo schema di una mattonella o di un altro progetto dove come prima cosa hai trovato scritto “avviare un cerchio magico”. Per la maggior parte dei progetti oltre ai punti base è molto importante conoscere come fare un cerchio magico, ecco quindi una guida per aiutarti a fare il cerchio magico all’uncinetto.

Prima di tutto, cos’è un cerchio magico? Non è altro che un cerchio regolabile punto di inizio per tutti i progetti che hanno un centro, possono essere mattonelle, cappelli alla pescatora, amigurumi etc.

Potete averlo sentito chiamare anche anello magico, magic ring o magic loop, questo come le catenelle, permette di realizzare tantissime lavorazioni in tondo. Il cerchio magico, però, a differenza delle catenelle, è regolabile, la sua magia infatti deriva dal fatto che si può regolare il diametro semplicemente tirando il filo, chiuderlo e farlo scomparire del tutto.


Cerchio magico uncinetto spiegazione

Non ti spaventare, il cerchio magico uncinetto è più semplice di quanto si pensi.
Passa il filo due volte sul dito indice e medio della mano sinistra, fai passare il secondo filo dietro al primo (formando una sorta di X). Tieni fermo con il pollice il filo sul retro. Passa l’uncinetto sotto il primo filo e tira fuori il secondo. Avrai così un’asola. Togli poi il dito dal cerchio. Ecco che hai la tua base del cerchio magico da cui partire per il tuo progetto.

Ecco il video tutorial

In base al progetto, puoi lavorare maglie alte, maglie basse o altri punti, nel numero che richiede lo schema. Una volta fatte all’interno del cerchio puoi tirare il filo di avvio del lavoro stringendo così il diametro del cerchio.

 

Cerchio magico uncinetto mancini

E se siete mancine ecco il video tutorial anche per voi!

Punti uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


© Sferruzzare non è roba da nonne. All rights reserved.