Borsa daisy granny square tutorial

Ecco la mia fissa di quest’estate, se l’anno scorso erano le mattonelle all’uncinetto semplici quest’anno sono le daisy granny square, ovvero le mattonelle margherita all’uncinetto, sto facendo tutto, top borse, cappelli…

Ecco la mia ultima creazione una borsa granny all’uncinetto, stile shopper. Da sempre d’estate mi piace utilizzare le shopper, di solito le uso di tela, ecco, quest’anno avrò la mia borsa daisy granny square!



 

Borsa granny uncinetto tutorial

Per creare la borsa granny con le mattonelle a margherita dovrai fare le daisy granny square, unirle e fare i manici.

Quella che ho fatto io misura all’incirca 39x36cm ed è composta da un totale di 32 mattonelle, 16 a colori per il davanti e 16 tinta unita per il dietro. Ho usato il cotone 8/4 (rainbow cotton) di Hobbii e un uncinetto 3,5, con questi materiali le mie mattonelle misuravano 9x9cm. Puoi usare qualsiasi materiale preferisci e misura di uncinetto che vuoi, ti consiglio di fare una piastrella campione così da capire quante te ne servono per raggiungere la grandezza di borsa che hai in mente.

Ecco le spiegazioni per una borsa shopper da realizzare con 32 mattonelle

16 mattonelle per il davanti con i filati giallo, bianco e azzurro
16 mattonelle per il dietro con il filato azzurro
2 manici di 75cm realizzati a punto alto

Una volta realizzate tutte le mattonelle dovrai unirle, qui trovi la spiegazione. Io poi ho fatto un giro di punto alto lungo tutti i 4 bordi della parte davanti e della parte dietro.

Adesso dovresti avere due rettangoli che compongono la parte davanti e la parte dietro, non ti resta che unirli, metti la parte dritta del davanti contro la parte dritta del dietro e uniscile seguendo lo stesso procedimento che hai utilizzato per unire le mattonelle. Una volta che hai la borsa conclusa cuci i manici con un ago da lana oppure con un punto basso. Io ti consiglio di procedere cucendo con l’ago così da fare avanti e indietro e dare un maggior rinforzo.

Non dimenticarti poi di lavarla con attenzione, qui il lavaggio dei capi a uncinetto per evitare di rovinarla.

 

Qui quello che ti potrebbe servire per creare la borsa daisy granny square

 

   

 

 

Borse all'uncinetto, Idee uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


© Sferruzzare non è roba da nonne. All rights reserved.