Balaclava uncinetto: la nuova tendenza per l’inverno

Si chiama Balaclava e altro non è che un passamontagna che sembra essere diventato il nuovo accessorio per questa stagione invernale. Instagram e Pinterest sono invasi da foto di Balaclava a uncinetto di tutti i tipi, da quelli con le mattonelle a quelli a righe, tutti comunque rigorosamente super colorati. Quindi ne avrai sicuramente sentito parlare.

 

Balaclava: cos’è e origine

Ma cos’è esattamente? È un passamontagna, ovvero un copricapo che avvolge interamente la testa tipo cappuccio ma funge anche da sciarpa perché copre anche il collo.

La sua origine? Il termine Balaclava deriva dalla battaglia di Balaklava (una località ucraina) tenutasi durante la Guerra di Crimea nel 1854. I soldati britannici si trovarono quindi a temperature rigide a cui non era abituati, per questo gli vennero inviati dei copricapi particolari per tenere caldi collo, testa e volto, lasciando scoperti solo gli occhi.

Il Balaclava è fatto a uncinetto o maglia, questo accessorio è diventato un must non solo nelle zone fredde ma anche in città portato in voga dai grandi brand come Miu Miu e Gucci

 

Quindi ecco come fare un Balaclava a uncinetto

 



Balaclava uncinetto schema

Granny square Balaclava uncinetto schema

Io amo le mattonelle e ho deciso di realizzare un Balaclava a uncinetto in questo stile. Tutto colorato, facile e veloce da assemblare. Questo progetto è adatto anche alle principianti. Ti basterà realizzare la mattonella base all’uncinetto (7 mattonelle di 18 cm ognuna) e poi unirle. Io ho usato un uncinetto 4 e il cotone di hobbii 8/4. In alcuni giri mi piaceva l’effetto doppio colore quindi ho unito due filati di colore diverso. L’effetto finale è veramente carino.

Se non ti sono chiare le spiegazioni qui il video tutorial

Semplice Balaclava uncinetto tutorial

Se invece prediligi la semplicità e vuoi un Balaclava all’uncinetto abbinabile con tutto puoi optare per un Balaclava liscio. Scegli un colore e con semplici punti realizzi il Balaclava. Alla fine puoi decorarlo con applicazioni fatte all’uncinetto come i fiori in rilievo.

Qui il video tutorial 

 

Balaclava arcobaleno all’uncinetto

L’inverno per chi è meteoropatico come me è davvero grigio e cupo, per questo un rimedio potrebbe essere indossare capi super colorati, come un balaclava all’uncinetto dalle tonalità vivaci. Questo progetto nello specifico è ideale per i principianti, lavorato in righe di mezza maglia alta in tondo, dovete solo utilizzare il marcapunti per non perdere l’inizio del giro ed è fatta!

Qui lo schema

 

Balaclava a uncinetto a coste

Ce ne sono tantissime di versioni di balaclava a uncinetto, io dopo le granny square come lavorazione amo le coste. In questo specifico modello un filato di lana grossa vi permetterà di realizzare un balaclava caldo e aderente.

Qui lo schema

 

Balaclava a uncinetto multicolor

Inverno caldo e vivace, grazie al balaclava all’uncinetto multicolor. Un progetto bellissimo e piuttosto semplice che vi farà affrontare il freddo con un copricapo colorato.

Qui lo schema

 

Balaclava a uncinetto per bambini

I bambini adoreranno indossare un balaclava all’uncinetto, soprattutto se ha delle orecchie da orsetto! Un modello originale e tenero ma anche pratico da indossare.

Qui lo schema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto