15 progetti con il punto muschio o moss stitch

Ci sono così tanti punti all’uncinetto da imparare che non ti annoierai mai e non rimarrai mai a corto di idee per creare i tuoi progetti all’uncinetto con tanti diversissimi punti.

Lo so che la maggior parte dei punti all’uncinetto sono estremamente facili, ma ci sono alcuni tipi di punti che richiedono più lavoro e più tempo. Prendi il punto muschio o moss stitch per esempio. Il punto muschio all’uncinetto è classificabile come punto avanzato rispetto ai punti all’uncinetto di base, ma è comunque abbastanza facile da imparare.

In qualunque modo tu lo chiami, è un punto divertente e una volta presa la mano vorrai usarlo in tutti i tuoi progetti.

Buon lavoro e condividi i tuoi progetti con me, sono molto curiosa.



Come fare il punto muschio

Prima di imbatterti in uno dei progetti a punto muschio, prenditi il tempo per imparare a lavorare all’uncinetto il punto muschio con lo schema qui sotto.

Scopri come lavorare il punto muschio all’uncinetto qui:

Parti con un numero di catenelle a piacere, basta che siano dispari.

Il primo giro (dritto) e tutti i giri dispari dovrai farli a maglia bassa

Il secondo giro e tutti i giri pari (rovescio) dovrai lavorare una maglia bassissima alternata ad una mezza maglia alta.

Continua fino alla lunghezza desiderata, ti consiglio di terminare con un giro dispari, ovvero di maglia bassa.

 

15 progetti con il punto muschio o moss stitch

Ecco che, siccome questo punto è così amato e abbastanza facile da replicare, ho fatto una lista per te di 15 progetti con schemi all’uncinetto gratuiti con il punto muschio.

Questa raccolta di 15 progetti all’uncinetto a punto muschio ti terrà impegnata per un bel po’.

Ora che conosci il punto muschio, puoi realizzare tutti questi bellissimi progetti all’uncinetto. Finché avrai questo punto nel tuo arsenale, sarai pronta per creare tutto ciò che desideri. Sono certa che amerai questi modelli tanto quanto me.

 

Coperta moderna a punto muschio all’uncinetto

Questo modello di coperta all’uncinetto ha uno stile moderno tutto suo. È realizzato in due colori diversi e valorizza visivamente il punto muschio. Il motivo a righe spezzate lo rende elegante e sta bene in ogni casa.

Qui lo schema

Sciarpa punto muschio all’uncinetto

Le sciarpe sono i modelli perfetti per testare diversi punti all’uncinetto. Per questo progetto, il punto muschio aggiunge la perfetta quantità di consistenza a questo semplice pezzo.

Qui lo schema

 

Esercitazione a punto muschio C2C

L’uncinetto C2C può spaventarti ma non preoccuparti. Finché capisci le basi dell’uncinetto, puoi farlo. Ci sono 3 punti base all’uncinetto in questo modello, escluso il punto muschio. Il progetto finito è un bellissimo pezzo geometrico che può essere facilmente trasformato in una coperta o qualcos’altro.

Qui lo schema

 

Moss Stitch afgano

Se vuoi sapere come lavorare una coperta all’uncinetto, questo motivo afgano è un ottimo punto di partenza. Utilizza semplici punti all’uncinetto per creare un design strutturato e stupendo. Puoi anche aggiungere una frangia lungo il fondo. Questa coperta starebbe benissimo nella camera degli ospiti o sul divano.

Qui lo schema

 

Punto di muschio in una coperta quadrata all’uncinetto

Questa coperta all’uncinetto è lavorata in uno schema quadrato con piccole nappe su ogni angolo. Usa il punto muschio che io amo definire materico, quindi perfetto per una coperta.

Qui lo schema

 

Scialle a punto muschio triangolare

Questo scialle all’uncinetto è bello e perfetto nell’effetto che creano i colori così mischiati. Ha spesse strisce diagonali che seguono i bordi ed realizzato utilizzando punti all’uncinetto di base, quindi lo schema è facile da realizzare.

Qui lo schema

 

Cuscino a punto muschio

Questo cuscino all’uncinetto può essere realizzato in tanti diversi colori. Lo schema non usa troppi tipi di punti. Il bellissimo punto muschio funziona alla grande qui in quanto aggiunge dimensione a un cuscino altrimenti troppo sottile.

Qui lo schema

 

Cappello Beanie Punto Muschio

Questo berretto all’uncinetto è così carino e davvero facile da realizzare. È un cappello bicolore con un soffice pon pon sulla parte superiore. Lo schema prevede diversi tipi di punti all’uncinetto, ma niente di impegnativo. Questo cappello è perfetto come regalo o da sfoggiare tu stessa il prossimo inverno.

Qui lo schema

 

Cappuccio a punto muschio

Questo splendido schema a punto uncinetto è unico nel suo genere grazie all’effetto sfumato che crea su questo cappuccio all’uncinetto.

Qui lo schema

 

Coperta per bebè Bernat Moss Stitch facile

Questa coperta per bambini all’uncinetto è facile e veloce e ha pon pon agli angoli. È realizzata a punto muschio ed è perfetta per i più piccoli, soprattutto se realizzata con filati baby friendly.

Qui lo schema

 

Sciarpa a punto muschio

Questa sciarpa all’uncinetto è unisex. Usa il punto muschio con un divertente dettaglio lavorato al centro della sciarpa. Non spaventarti vedendo lo schema, sembra difficile ma in realtà è molto semplice da realizzare.

Qui lo schema

 

Coperta per bambini facile da lavorare all’uncinetto

Se l’uncinetto ti rilassa, questo modello fa per te. È l’ideale per i principianti all’uncinetto perché ha un tutorial veramente dettagliato. Il tutorial ti guida attraverso tutto ciò che devi fare per realizzare questa dolce coperta per bambini.

Qui lo schema

 

C2C Salviette a punto muschio

Se vuoi imparare a lavorare il punto muschio, questo è un buon progetto di partenza perché è semplice e veloce da realizzare. Ha un bordo delicato in bianco e dettagli bianchi all’interno del lavorato in grigio, ma tu puoi usare qualsiasi colore. A me personalmente piacciono i colori a contrasto. È bello se hai ospiti e vuoi fornire loro un asciugamano.

Qui lo schema

 

Coperta per bambini all’uncinetto a punto muschio facile

Questa coperta all’uncinetto a punto muschio ha un delicato dettaglio di volant in pizzo attorno ai bordi. Puoi scegliere il colore che desideri purché ti attieni ai punti all’uncinetto dello schema. È il regalo perfetto per un imminente baby shower.

Qui lo schema

 

Strofinacci a punto muschio

Questi strofinacci sono colorati e resistenti. Perfetti per asciugare i piatti. Questo modello è adatto ai principianti in quanto non utilizza punti complicati. Il punto muschio crea un tessuto spesso e soffice, perfetto per un tessuto utilizzato per creare qualcosa che asciuga, come gli strofinacci. Diventeranno sicuramente i tuoi preferiti.

Qui lo schema

 

Spero che tu abbia trovato un nuovo progetto in cui lanciarti. Metti alla prova la tua conoscenza del punto muschio o imparalo con questi schemi.

Idee uncinetto, Punti uncinetto, Schemi uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


© Sferruzzare non è roba da nonne. All rights reserved.