Uncinetto

10 Idee e progetti con granny square: come utilizzare le piastrelle all’uncinetto

È un periodo in cui sono in fissa con le mattonelle all’uncinetto. Le adoro perché sono un progetto all’uncinetto veloce da realizzare e facile da comporre per creare un sacco di cose, dai capi di abbigliamento, accessori e componenti di arredo.

Inutile negarlo, le Granny Square, mattonelle o quadrati o come preferite chiamarli sono sempre di moda e mai come ora tutti ne parlano. Piacciono a tutti per la loro originalità e versatilità, ultimamente sono proposte anche dai brand di moda.

Ho deciso quindi di preparare una raccolta di idee con 10 progetti più originali che ho trovato online nell’ultimo periodo, alcuni li ho anche realizzati. D’altronde mi sono fatta prendere la mano con la realizzazione delle granny square, dovrò pur far fuori la montagna che ricopre il mio tavolo da lavoro!

 

10 progetti con granny square

Il quadrato della nonna all’uncinetto è uno dei motivi più iconici e più classici nella storia dell’uncinetto. Oltre al modello originale, il più basico e facile diciamo, ci sono molte varianti di quadrati all’uncinetto che si basano su questo disegno. Ma cosa puoi fare con le piastrelle all’uncinetto? Un sacco di cose, ecco i miei 10 top progetti con le granny square, alcuni che ho già realizzato altri nella to-do-list.



La mattonella ad uncinetto utilizzata come taschino per le t-shirt

Ho tantissime t-shirt neutre, bianche nere e monocolore, per renderle più divertenti e colorate ho provato a cucire, come se fosse un taschino, una mattonella fatta all’uncinetto sulla maglietta. Questo il risultato finale!

 

Cuscino con mattonelle all’uncinetto


Pinterest

Per un divano monocolore i cuscini con le mattonelle sono perfetti. Da realizzare per le diverse stagioni e perché no anche a tema (es. pasqua, natale etc)

 

Crop top

 

Uno dei miei capi di abbigliamento preferiti, che si presta anche molto bene nella realizzazione con le mattonelle. I crop top con le mattonelle si possono creare con diverse tipologie di mattonelle all’uncinetto, da quelle più semplici alle mattonelle più elaborate. Il granny square top è un vero must, scopri qui come realizzarlo.

 

 

Colletto quadrati uncinetto


c_flintholm

Personalmente adoro i colletti all’uncinetto, sono un modo originale per dare nuova vita a capi semplici e monocolore, un modo per cambiare outfit senza realmente cambiare vestiti, ma aggiungendo un bel colletto colorato.

 

Pochette quadrati uncinetto


c_flintholm

Adoro queste piccole borse con le mattonelle, carine e colorate da utilizzare soprattutto in questo periodo di bella stagione. Un progetto da realizzare tutto “d’un filo” in un weekend, ma solo se avete anche delle piccole abilità di cucito per foderarla internamente.

 

Cappello alla pescatora quadrati uncinetto


hookedmcr

Sono un’amante dei cappelli alla pescatora, ne ho già realizzati tantissimi, ma questo è ancora nella to-do-list. Penso che sia uno dei capi di abbigliamento che meglio si prestano per l’utilizzo delle mattonelle.

 

Set tavola quadrati uncinetto

 

Adoro avere la tavola ordinata e sempre apparecchiata a tema, per questo realizzo diversi set e sottopiatti all’uncinetto per ogni stagione e occasione. Questi i miei preferiti con le mattonelle, per estate e natale in particolare.

 

La pallina albero di natale quadrati uncinetto


tiptoethrough
Una piccola decorazione realizzata in modo davvero originale. Essì con le granny square si possono fare anche delle belle palline per il nostro albero di natale. Eccone una.

 

Coperta quadrati uncinetto

 

Un grande classico, tutte ne abbiamo fatta almeno una. Molto calde e belle a vedersi anche appoggiate sul divano o messe ai piedi del letto.

 

Borsa quadrati uncinetto

La popolare granny bag che tutte stiamo facendo. Non ha bisogno di presentazioni, trovate comunque maggiori info nel mio articolo precedente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *